sabato 18 marzo 2017

Il mistero del seme

Oltre a numerosi capolavori pittorici e invenzioni, 
Leonardo da Vinci ci ha lasciato anche tanti racconti, 
come questa bellissima favola...

Un chicco di grano era rimasto solo nel campo dopo la mietitura. Una formica lo vide, se lo caricò addosso e si avviò verso il formicaio lontano.

- Perché non mi lasci stare? – disse il chicco.

- Se ti lascio stare, non avremo provviste per quest’inverno – risponde la formica.

- Ma io sono un seme, e il mio destino è far nascere una pianta. Se mi lasci qui nel mio campo fra un anno ti restituirò cento chicchi uguali a me – disse il chicco di grano.

- E come farai? – domandò la formica.

- E’ un mistero – rispose il chicco di grano. – E’ il mistero della vita. Scava una piccola fossa, seppelliscimi lì dentro e torna fra un anno.

L’anno dopo la formica ritornò.

Il chicco di grano aveva mantenuto la promessa!

Nessun commento:

Posta un commento