domenica 14 maggio 2017

Buongiorno Gaetano


Buongiorno Gaetano, come state? 
Quest'anno il raccolto è assai migliore 
quando saremo al colmo dell'estate 
verso il padrone ci faremo onore.

Molto pane, molto vino 
stai allegro contadino 
ma le galline, ma le galline 
mi sembran tutte quante un po' piccine.

Avete voi ragion, caro fattore 
voi siete grasso e non fate mai niente 
io che lavoro e sudo tutte le ore 
sono trattato peggio d'un pezzente.

Ma il proverbio me lo dice 
se vuoi vivere felice 
fattore un anno, fattore un anno 
se non sarò signor sarà mio danno.

Stai calmo Gaetan, che cosa hai detto?!? 
Queste parole son da disperati 
tu devi lavorar, sei poveretto 
ed i padroni ci son sempre stati.

Paradiso devi andare 
devi sempre lavorare 
ed il padrone, ed il padrone 
di non far niente lui ci ha la ragione.

In queste cose voi siete avvocati 
perchè ne avete già la pancia piena 
e non pensate a chi son disperati 
non san cosa mangiare a pranzo e a cena.

La Madonna predicate 
ma i capponi vi mangiate 
la fin del suono, la fin del suono 
bevete le bottiglie del vin buono.

Fattore mio, fattore mio 
i tuoi peccati li conosce Iddio.

Il Quarto Stato (o Il cammino dei lavoratori), Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1901

Nessun commento:

Posta un commento