giovedì 11 maggio 2017

COME FARE SE… IL PAVIMENTO


Il detergente e disinfettante di gran lunga più efficace per i pavimenti standard risulta essere la semplice acqua bollente, al più addizionata con aceto o qualche cucchiaio di alcol. A seconda dei diversi materiali con cui il pavimento è fatto, tuttavia, esistono consigli specifici.

Pulizia dei pavimenti in ceramica. Il pavimento in ceramica è tra i più facili da pulire, perché la superficie smaltata impedisce l’assorbimento dell’unto. Per pulirlo e lucidarlo è sufficiente che passiate lo straccio bagnato di acqua addizionata con dell’alcol o ammoniaca.

Pulizia dei pavimenti in cemento. Dopo aver rimosso la polvere con la scopa utilizzate una miscela a base di acqua e qualche goccia di ammoniaca o essenza di trementina. Se la superficie è particolarmente porosa potete aiutarvi con l’idropulitrice, modulando con cura la pressione del getto. 

Pulizia dei pavimenti in marmo. Generalmente, potrete pulirli con acqua e sapone oppure con alcol, o anche strofinando vigorosamente con polvere di pietra pomice appena inumidita. Una volta asciugato, ripassate con una pezza leggermente bagnata da una miscela di cera e benzina per smacchiare.

Eventuali macchie le toglierete con l’acqua ossigenata, oppure strofinandovi un sacchetto di tela contenente del sale grosso inumidito.

Allo scopo di levare l’unto usate una pasta speciale, ottenuta nel modo seguente: sciogliete 25 grammi di sapone da bucato in mezzo litro d’acqua calda. Quando il composto si è raffreddato aggiungete 2 cucchiai da minestra di ammoniaca e bianco di Spagna. Strofinate bene il marmo, asciugatelo e passatelo con questa miscela.

Attenzione: il marmo viene aggredito dalle sostanze acide che reagiscono su quest’ultimo con una vera azione chimica la quale toglie il lucido alla pietra in modo non rimediabile se non con una dispendiosa lucidatura professionale:

Le macchie di grasso d’olio trattatele con un impasto di magnesia e benzina per smacchiare.

Se la superficie è chiara, non lucida e tende ad ingiallire, lavatela con acqua in cui avrete spremuto un limone e poi risciacquate con cura.

Se, una volta lucidato il marmo, vi rimangono delle piccole macchie, strofinatevi sopra una buccia di mela dalla parte interna.

Nessun commento:

Posta un commento