domenica 16 luglio 2017

Richard Avedon ♥


Richard Avedon (nato 15 maggio 1923 a New York City; † 1 ottobre 2004 a San Antonio, Texas) è uno dei più importanti fotografi del 20 ° secolo.

Richard Avedon è nato per immigrati ebrei russi il 15 maggio 1923 a New York City. Avedon è unito con 14 anni come uno scrittore (James Baldwin) fuori; Dopo il servizio militare, ha studiato con Alexey Brodovitch a New York il Design Laboratory. Il primo ordine Avedon ricevuto dal talentuoso fotografo Lillian Bassman, che ha lavorato per Junior Bazaar come direttore artistico. Nel 1946 ha fondato il Richard Avedon Studio di New York e forniti da allora in poi il New York con i ritratti fotografici. Dal 1945 al 1965 ha lavorato come fotografo per la rivista di moda Harper Bazaar, dove è stato fortemente influenzato dallo stile del fotografo Louise Dahl-Wolfe. Dal 1947 Avedon ha anche lavorato per Vogue. E 'stato ormai considerato come il prodigio della fotografia di moda. Nel 1950, l'Art Directors Club gli ha assegnato a New York, Medaglia più alta realizzazione. carriera 1957 di Avedon nel musical Funny Face è stato girato. Fred Astaire ha interpretato il ruolo del fotografo di moda "Dick Avery." Avedon si è lavorato al film come consulente visivo.

Avedon è stato conosciuto come un fotografo di moda, dove ha lavorato per il suo innovativo design fantasioso. Egli fu il primo che ha lasciato lo studio e la haute couture rappresentati in un ambiente di tutti i giorni. Meglio conosciuto per una collezione Dior immagine è diventata, sul modello americano di moda Dovima in posa in una stalla prima incatenato elefante da circo.

Oltre alla moda si rivolse a fotografia di ritratto. Come ampio campo di interesse è mostrato, tra le altre cose, la sua documentazione del movimento per i diritti civili nel Sud degli Stati Uniti nel 1963. Avedon, ma anche andato a cliniche, ritratta ci malati di mente e, come una dichiarazione amara contro la guerra, i bambini vietnamiti che sono stati bruciati nella guerra di Napalm erano. Questa è l'unica volta nelle sue immagini di violenza può essere visto, perché era convinto che le immagini di violenza violenze prodotti di nuovo solo.

Avedon era un membro dell'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze (2001).

Avedon è morto il 1 ° ottobre 2004, con 81 anni come il risultato di un'emorragia cerebrale in Texas. Stava viaggiando per un report campagna.

Nessun commento:

Posta un commento