venerdì 7 luglio 2017

Sbriciolata al caffè senza cottura

La sbriciolata al caffè senza cottura è un dolce ideale per l'estate, si prepara facilmente e piacerà a tutti. Ecco la ricetta.-

Presentazione

La sbriciolata al caffè senza cottura è un dolce perfetto per l’estate. Si tratta, infatti, di una preparazione che non necessita di un passaggio in forno ma che verrà realizzato senza cottura, semplicemente facendo poi riposare il dolce in freezer per un paio d’ore. Il risultato finale è molto goloso grazie al sapore dato dai pan di stelle e da una crema al caffè davvero fresca e golosa.

Si tratta di un dolce che si prepara in poco tempo e che quindi non richiederà particolare abilità in cucina ma il risultato finale sarà di tutto rispetto e sicuramente piacerà moltissimo ai vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima sbriciolata al caffè senza cottura ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

300 g di biscotti pan di stelle
80 g di burro
500 ml di panna da montare
140 g di latte condensato
2 tazze di caffè

Preparazione

Per la preparazione della sbriciolata al caffè senza cottura dovete dedicarvi innanzitutto alla realizzazione del composto sbriciolato che costituirà la base della vostra preparazione ma anche la sua decorazione finale.

Prendete i pan di stelle ed aggiungeteli all’interno di un mixer. Versate anche il burro, che avrete precedentemente fuso a bagnomaria o per qualche secondo a microonde, e fate andare il mixer per qualche secondo. Dovrete ottenere un composto sbriciolato sabbioso. Utilizzate metà del composto così ottenuto per formare uno strato di base all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente foderata con della carta da forno, così da poter spostare poi la sbriciolata al caffè senza cottura molto facilmente sul vassoio o sul piatto in cui intendete servire il vostro dolce.

Compattate con il dorso di un cucchiaio il composto sbriciolato sul fondo della tortiera e mettete in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora mentre vi dedicate alla preparazione della crema.

Crema al caffè

Adesso che il fondo sta riposando in frigorifero potete dedicarvi alla realizzazione della crema che costituirà l’anima cremosa al caffè della vostra preparazione.

Come prima cosa dovrete montare a neve ben ferma la panna. Aggiungete, quando questa avrà preso consistenza, il latte condensato e due tazzine di caffè espresso ormai freddo.

Amalgamate per bene il tutto continuando a lavorare con le fruste elettriche ed a questo la vostra crema è pronta per cui non vi resta che riprendere il fondo, ormai compatto in frigorifero, e versare la crema.

Livellate con una spatola e ricoprite la superficie della vostra crema con la metà del composto sbriciolato lasciato da parte inizialmente.

Dovrete compattare senza utilizzare strumenti particolari se non le vostre mani per disporre il composto sbriciolato sulla crema. La sbriciolata al caffè senza cottura a questo punto andrà messa in freezer per un paio d’ore così da risultere ben compattata quando andrete a consumarla.
Conservazione

La sbriciolata al caffè senza cottura si conserva in freezer per diversi giorni se riposta all’interno di un contenitore.

Nessun commento:

Posta un commento