venerdì 7 luglio 2017

Succhi di frutta fatti in casa

Una bevande frescha e gustosa che disseta senza essere troppo zuccherosa o industrializata??????


Per preparare degli ottimi succhi di frutta da bere subito (si conserva un paio di giorni) è sufficiente preparare una base di sciroppo di acqua e zucchero e poi aggiungervi la frutta desiderata.

Per lo sciroppo:

1 litro e mezzo di acqua naturale
4 cucchiai di zucchero

Far bollire acqua e zucchero per qualche minuto, togliere dal fuoco, far raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un paio d’ore.
Scegliere un frutto a piacimento (pera, albicocca, pesca, mela, frutti rossi…), tagliarlo a pezzetti e metterlo nel frullatore insieme a una tazza di sciroppo di zucchero. Filtrare con un colino a maglie fitte il succo di frutta prima di servirlo, aggiungendo eventualmente una fettina dello stesso frutto per decorare il bicchiere.

I succhi di frutta fatti in casa si possono anche imbottigliare e conservare, sterilizzando bene i vasetti e chiudendoli ermeticamente, ma visto che la ricetta è semplicissima e veloce, e i rischi da botulino sono tanti, io preferisco evitare qualsiasi conserva che non sia a base di aceto o alcool (che impediscono il proliferare del botulino).

Nessun commento:

Posta un commento