domenica 16 luglio 2017

Walter Langley ♥


Walter Langley (8 giugno 1852 - 21 marzo 1922) è stato un pittore inglese e fondatore della scuola Newlyn degli artisti del Plein Air. È nato a Birmingham e suo padre era un sarto da lavoro. Al 15 anni si apprende a una litografia. A 21 anni ha vinto una borsa di studio a South Kensington e ha studiato la progettazione per due anni. Il lavoro a volte molto ornato è prevalentemente in oro e argento e in un rinascimentale. Ritornò a Birmingham, ma prese a dipingere a tempo pieno e nel 1881 è stato eletto Associato della Royal Birmingham Society of Artists. Nello stesso anno è stato offerto £ 500 per un anno di lavoro da un signor Thrupp (fotografo di Birmingham). Con questi soldi, lui e la sua famiglia si trasferirono a Newlyn dove era uno dei primi artisti di stabilirsi.

Politicamente sinistra a sinistra per la sua epoca, è stato notato per i suoi ritratti sociali realistici di figure di classe operaia, in particolare i pescatori e le loro famiglie. Era un sostenitore di Charles Bradlaugh, un politico socialista radicale. Molti dei suoi quadri riflettono la sua simpatia con i pescatori di classe operaia tra i quali ha vissuto. Uno dei più noti è il 1883 per gli uomini che devono lavorare e le donne devono piangere (Birmingham Museum and Art Gallery) basato sulla poesia di Charles Kingsley The Three Fishers (1851). Un altro è tra le maree (1901; Warrington Museum & Art Gallery).

Sebbene uno dei primi a stabilirsi nella colonia Newlyn Newlyn School di Newlyn, Langley inizialmente ha beneficiato poco della sua crescente fama, in parte a causa delle sue origini di classe operaia e in parte perché fino al 1892 dipinse in gran parte in acquerello piuttosto che nel mezzo più prestigioso di oli. La sua formazione iniziale in litografia dà ai suoi dipinti un dettaglio e una struttura che mostrano le sue capacità tecniche.

Più tardi nella sua carriera la sua reputazione è cresciuta. Uno dei dipinti di Langley è stato individuato come "una bella e vera opera d'arte" di Leo Tolstoy nel suo libro What is Art ?, mentre nel 1895 Langley fu invitato dagli Uffizi a contribuire ad un autoritratto per appendere accanto a quelli di Raffaello, Rubens e Rembrandt nella loro collezione di ritratti di grandi artisti. Oggi il suo lavoro è considerato "vitale per l'immagine della Newlyn School" e "accanto a Stanhope Forbes ... il più coerente in stile e sostanziale in uscita".

Nessun commento:

Posta un commento