mercoledì 20 settembre 2017

Triple chocolate cake

La triple chocolate cake è un dolce che unisce tre sfumature di cioccolato 
e che risulterà davvero irresistibile. Ecco la ricetta.-

Presentazione

La triple chocolate cake non è altro che l’incontro dei 3 cioccolati.

Sul fondo troviamo una base anch’essa al cioccolato che sostiene la cremosità dell’amaro, ma intenso, cioccolato fondente, a metà troviamo il cioccolato al latte e per finire, a chiudere il tutto, troviamo la dolcezza del cioccolato bianco. Il risultato riempirà molto i vostri occhi oltre che il palato!

Per questo dolce prendetevi il giusto tempo, piu sarete accurati e più bella sarà la vostra torta. Adatta per un dolce fine pasto conquisterà grandi e piccini.

Ecco come si prepara.

Ingredienti

125 g di tuorli
120 g di albumi
20 g di fecola di patate
50 g di cacao in polvere
160 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato extra fondente
300 g di panna da montare
8 g di colla di pesce

Preparazione

Per preparare la triple chocolate cake per prima cosa preriscaldate il vostro forno a 200°C.

La prima preparazione sarà quella della base della torta, quindi montate 60 g di zucchero a velo con 50 g di tuorli e a parte montate a neve gli albumi con il restante zucchero a velo.

Amalgamate insieme i due composti e ad esso aggiungete i 50 g di cacao amaro e la fecola di patate. Versate il composto ottenuto nella vostro stampo a cerniera, precedentemente imburrato e infarinato e livellate bene con una spatola.

Infornate e cuocete a 200°C per 10 minuti. Lasciate raffreddare. Mettete in ammollo la gelatina in tre ciotole diverse, nella prima e nella seconda mettete 3 g di gelatina per ognuna e in una terza ciotola solo i 2 g rimanenti.

Per preparare la prima mousse è necessario tritare finemente il cioccolato fondente e metterlo a bagno maria, nel frattempo montate i primi 100 g di panna. Una volta fatto ciò, prendete la ciotola con i 2 g di gelatina e strizzatela, riponetela nel microonde per 5 secondi in modo tale che si sciolga. Sempre con le fruste in movimento mischiate alla panna, il cioccolato fondente sciolto, la gelatina e 25 g di tuorlo. 

Prendete la base (che si trova sempre nella stampo a cerniera) e rivestite i bordi con dell’acetato. Ora è il momento di versare la prima mousse sulla base della torta, livellate bene e ponetela nel freezer finchè non si sarà ben solidificata. (Non aprite la cerniera fino alla fine della torta)

Procedete nello stesso modo con le altre 2 mousse, seguendo con il cioccolato al latte e solo per ultimo il cioccolato bianco.

Lasciate raffreddare bene in freezer e poi riponetela in frigo fino a prima di servirla. Potrete decorarla con dei riccioli di cioccolato fondente.

Conservazione

La triple chocolate cake si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento